Ravioli cinesi/Dumpling

DSCF2966

Grazie a Imma, dove ho rubacchiato la ricetta, finalmente anch’io ho fatto i mitici ravioli cinesi, io li adoro e ne mangerei a tonnellate, se non fosse per la salsa di soia che gli spargo sopra ahi!ahi!

Ricetta tratta dal libro “Blue ginger” di Ming Tsai.

Ingredienti per 50 dumplings:

Ripieno:

1/2 verza cinese, tagliata a listarelle finissime
250 gr carne macinata di maiale
2 cucchiai di zenzero fresco tritato finissimo
1 1/2 cucchiaio di aglio tritato finissimo
2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio di sesamo
1 uovo

Tagliare a listarelle finissime la verza e metterla a”macerare con 1/2 cucchiaio di sale per almeno 30 minuti. Poi scolarla, metterla in uno strofinaccio pulito e strizzare bene per farne fuoriuscire tutta l’acqua.

Mescolare tutti gli ingredienti – a crudo – e tenere da parte.

Pasta:

1 tazza di acqua calda
2 tazze di farina
pizzico di sale

Mescolare sale e farina, poi aggiungere l’acqua e mescolare bene ottenendo un impasto ben omogeneo. Lavorare l’impasto per almeno 15 minuti finche’ diventa liscio ed elastico. Fate riposare almeno mezz’ora.

Preparazione:

Stendere la pasta molto sottile (io ho usato la sfogliatrice imperia). Ritagliare dei cerchi di 8 cm di diametro e mettere al centro 1/2 cucchiaio di ripieno.

DSCF3017

Fate attenzione a non far toccare i bordi dal ripieno, per evitare che la pasta dopo non si attacchi bene. Per lavorare la pasta, nel caso dovesse risultare appiccicosa, non unsate farina, ma maizena

DSCF3021

Piegare il raviolo prima a mezzaluna e sigillare bene i bordi. Poi partendo dal centro, fare tre pieghe al bordino andando verso destra; poi ripetete dal lato sinistro. Premete il raviolo verso il basso, in modo da appiattire il fondo.

Cottura:

Mettete una padella a riscaldare sul fuoco con olio di sesamo e olio di oliva . Quando la padella e’ ben calda mettete i ravioli con la parte piatta appoggiati sul fondo della padella e fateli cuocere, senza coperchio, per 4-6 minuti, facendo attenzione che non si brucino.

A questo punto, versate 1/2 bicchiere (o abbastanza per coprire il fondo) di acqua nella padella e coprite immediatamente con un coperchio, facendo si’ che il vapore rimanga all’interno della padella. Cuocete per altri 4-6 minuti. I ravioli si gonfieranno. Appena l’acqua sara’ quasi del tutto evaporata, togliete il coperchio e, a fiamma alta, fate cuocere per un altro minuto cosi’ da far diventare nuovamente croccante il fondo dei ravioli.

Mangiateli inzuppandoli in una salsina di soia piccante.

Si congelano facilmente: stendeteli dopo che li avrete preparati , su un vassoio spolverato di maizena; fateli congelari e poi metteteli in buste per il freezer.In questo caso conviene preparare una doppia quantità, visto il lavoraccio per la sfoglia.

DSCF2968

questa ricetta partecipa alla raccolta di Laura

27 Risposte a “Ravioli cinesi/Dumpling”

  1. prima!!! 🙂 :Dnon ho assolutamente dimestichezza con la cucina cinese e questi ravioli sembrano decisamnete ottimi!!!complimenti!!!panettona

  2. wow! ma questo blog è poesia allo stato puro…grazie mille per la visita. volevo cmq anticiparti che il senso dei miei post sulla questione tibetana non è assolutamente “contro” la popolazione del Tibet, anzi. Prima di tutto quei post derivano da un saggio di fattura non mia, secondo ciò che vuol essere messo in evidenza è l’ambiguità e l’ipocrisia dell’occidente che con la cina ed i tibet usa canoni che però non utilizza al suo interno. i diritti umani non rispettati ed i crimini non si toccano, anzi è buono che vengano denunciati, ma le olimpiadi non c’entrano, sono solo uno strumento di qualcosa di molto più grande.grazie per avermi segnalato la cosa, nel mio terzo ed ultimo post che pubblicherò a breve ne terrò conto.tommi

  3. non ho mai fatto nulla di cucina cinese ma dei ravioli andiamo entrambi matti 😀 sono assolutamente da provare 🙂

  4. Anch’io ho il tuo stesso vizio….li inondo letteralmente di salsa di soia (vai di ritenzione idrica….), che poi alla fine copre solo il sapore di questi ravioli che sono sempre spettacolari….ma se no che vizio sarebbe! Baci e buon we

  5. ciao! sono venutaa farti visita dopo il tuo commento e che mi trovo??? i jiaozi!!!! ovvero i ravioli al vapore cinesi… io li adoro, ma vengono proprio uguali?? complimenti perché non penso sia facile…

I commenti sono chiusi.