Biscottoni frollosi al profumo di caffè e cannela

Coffee and cinnamon cookies

DSCF3598

Io adoro i frollini, sapete quelli delle scatole di latta? E volevo, cercavo di trovare la ricetta che più si avvicinava a loro. Tra varie letture tra internet e i miei pochi centinaia di libri di cucina, ho provato a fare questo esperimento frolliano.

ingredienti:

dose per una trentina di biscottoni

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di caffè liofilizzato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Ho lavorato con le mani, ma il meno possibile, lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, ho unito l’uovo, poi pian piano la farina mescolata con la cannella ed il caffè, ho creato il panetto e fatto riposare in frigo per un paio d’ore.

Ho ripreso il panetto e ho tolto da esso solo il pezzo necessario per i primi biscotti, qui fa troppo caldo e per paura che si rovinasse lo riposto in frigo.

Ho steso la pasta dello spessore di circa 6 cm, ho usato varie formine, ritagliato i biscotti con esse e li ho messi su di una teglia antiaderente, visto la quantità di burro presente non ho unto la teglia, e lo messa in forno preriscaldato a 190°, per 20 minuti circa. Notate bene che il biscotto non deve asciugarsi comletamente nel forno ma, toglierlo quando sembra ancora morbido al tatto, finirà di asciugarsi raffreddandosi. Quelli fatti da me sono abbastanza grossi, se li fate più piccoli accorciate il tempo di cottura.

Buoni e profumati, frollosi che è una meraviglia, proprio come piacciono a me. ho sperimentato varie teglie per capire il loro grado di cottura, ma alla fine ci sono riuscita.

DSCF3595

5 Risposte a “Biscottoni frollosi al profumo di caffè e cannela”

  1. Ciao, Carmen!!! :)At last, i’ve managed to visit you again…after such a long time…Beautiful these biscottoni that you made! :)…i’m addicted to coffee… and cinnamon as well 😛 …so you can only guess how attractive they seem to me right now!!! :DLots of kisses!Hope to “see” you soon! 😛

I commenti sono chiusi.