La caprese di Adelaide Melles

libro-le-ricette-di-ady

Per il suo compleanno, mio figlio, non ha voluto una mia torta decorata, bensì la Caprese. Panico!!!!!!! La torta caprese o la fai come si deve o non farla proprio!!!! Di ricette in archivio ne avevo tante, ma delle varie prove fatte in passato, nessuna mi soddisfaceva, o troppo asciutta o troppo somigliante ad una semplice torta al cioccolato. Mi venne in mente di fare un giro sul website di Adelaide. Trovata la ricetta, Provata e PERFETTA!!!!!!!!!!!! Buonissima umida al punto giusto, comunque la Caprese! Questa ricetta la trovate nel suo Fantastico libro di ricette, esposto anche alla mostra del libro di Torino! Per qualsiasi informazione sulla vendita del libro contattatela tramite il suo website!

DSCF6806

Torta caprese

250 gr. di burro
300 gr. di mandorle
250 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di zucchero
5 uova intere
un pizzico di sale
Tritare la mandorle nel mixer con lo zucchero, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro.
Unire il cioccolato e il burro sciolti alle mandorle tritate ed unire anche le uova sbattute con un pizzico di sale.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 160° per 50 minuti.

La caratteristica della caprese è quella di avere un crosticina croccante all’esterno mentre l’interno è morbido.

Pare sia nata, questa torta, negli anni 20 quando alcuni uomini di Al Capone venuti in Italia per l’acquisto di ghette per il loro capo, hanno assaggiato questa torta proprio a Capri preparata dallo chef Carmine di Fiore che per sbaglio la preparò senza farina.

Gli Americani estasiati dalla sua bontà la vollero chiamare “Caprese”, nata da un errore divenne famosissima dal quel momento in poi.

Provatela! comunque un dolce firmato Adelaide Melles, un nome una garanzia!!!!!!!