Cake del mattino

DSCF3939

Questa ricetta è della raccolta della paneangeli, viene chiamata ciambella marmorizzata, ma l’ho cotta in uno stampo da plum-cake, è un cake per la colazione, sofficioso, ma non molto dolce, buonissimo se tagliato a fette spalmato con nutella o miele, o per essere pucciato nel latte.

ciambella marmorizzata

  • 250 g burro o margarina
  • 250 g zucchero
  • aroma alla vaniglia
  • 4 uova
  • 1 fialetta di Aroma Rum
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g farina bianca
  • 5-6 cucchiai da tavola di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 25 g (2 cucchiai da tavola colmi) cacao amaro
  • 35 g (1 cucchiaio e mezzo) di zucchero

Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucche ro, vanillina, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata, alternandovi a piccole dosi il latte e aggiungere, per ultimo, il lievito per dolci setacciato ( io setaccio la farina e il lievito insieme). Usare solo la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pe- santemente dal cucchiaio. Mettere i due terzi della pasta nello stampo imburrato ed infarinato. Unire al resto della pasta il cacao setacciato, lo zucchero e la quantità di latte sufficiente per ottenere di nuovo una pasta che si stacca pesantemente dal cucchiaio. Distribuire la pasta scura sopra quella chiara. Per ottenere un disegno marmorizzato, far passare a spirale una forchetta dal- l’alto in basso attraverso i due strati della pasta. Cuocere per 70 minuti circa nella parte inferiore (media se forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C).

Precedente Halloween Successivo Le ricette di Natale

24 commenti su “Cake del mattino

  1. Ciao Carmen!!QUAnte belle ricette che ci sono e che fantasia che hai!!Grazie per essere passata!!!credo che passerò da te spesso!!:-))CAstagnaPS con un cake così, sveglairsi è un’altra cosa, eh?!

  2. Buongiorno Carmen,buon fine setttimana e buona festa di Ognissantibacididap.s. si può avere una fetta di questo bel cake?

  3. salve ragazze!questo cake è buonissimo, assomiglia a un pane morbidoso e una torta, cmq buono per la colazione o merenda.

  4. carissima carmen. il tuo dolce mi ha messo una voglia… sai che ti dico? ho giusto del cioccolato che aspetta solo di essere trasformato in dolce. Ora vado, così avrò anch’io il mio cake della “domenica mattina”! Ti auguro buon weekend,CookingMamahttp://cookingmama.myblog.it

  5. Ciao Carmen,buona domenica, volevo dirti che ci passo dal Centro Gel, ex Cono Stabia, anche se quando stava dall’altra parte aveva molte più cose, immagino tu sia una cliente fissa!!!bacidida

  6. Ciao Carmen, questa torta e’ favolosa, giusto quello che mi ci vorrebbe in questo momento.Complimenti per il tuo bellissimo blog.Ciao 🙂

  7. This cake recipe sounds wonderful. I love moistening my cakes with Rum or Marsala too! Molto buon!! :)Grazie per la visita del mio blog oggi e per il vostro commento.Autunno Felice!Ciao!!

I commenti sono chiusi.