Brioche pasquale

DSCF2671

Questo panbrioche è una ricetta bimby, che io ho fatto senza il bimby.

Sto adattando molte ricette del famoso robot casalingo, devo dire che è sofficissimo, ed è adatto a molte farcie, visto che non è ne dolce ne salato. Il ripieno mi ha richiamato alle uscite di pasquetta, un pane da portarsi dietro in scampagnata. Quello che è bello, è che ho lavorato l’impasto nella mia Alice mdp, la mia macchina del pane.

ingredienti:

  • 550 gr di farina 0
  • 250 gr di latte
  • 60 ml di olio
  • 10 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo per pennellare
  • 1 cubetto di lievito di birra

per il ripieno:

  • salame
  • prosciutto
  • mortadella
  • provola o mozzarella
  • 2 uova

Per chi ha la mdp, mettere prima gli ingredienti liquidi poi i solidi e in ultimo il lievito di birra sbriciolato, programma impasto. Per chi non ha la mdp, sciogliere il lievito con un pò di latte, versare a fontana su di una spianatoia la farina, fare il classico buco e unire l’olio, il latte, il lievito, lo zucchero, l’uovo, il sale fare la classica casetta. Unire tutti gli ingredienti, impastare per bene, far lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare l’impasto tirarlo a sfoglia, tritare tutti i salumi e la provola e metterla al centro della sfoglia,e aprire al centro le due uovaDSCF2659

praticate dei tagli ai lati e incominciate a creare una treccia

DSCF2662

pennellare col tuorlo e porla in una teglia,e far lievitare dinuovo

DSCF2663

cuocere a 180° per 40 minuti.

DSCF2665

rimane morbidissimo anche il giorno dopo. Buona scampagnata.

Brioche pasquale.pdf

38 Risposte a “Brioche pasquale”

  1. guarda sono capitata per caso..non ho parole ho dato uno sguardo veloce al tuo blog…e tu fai delle cose troppo buone e le foto sono molto belle ed esaurienti brava veramente!!!!!!!!

  2. Carmen… buongiorno,bella la brioche e con uncolore da fare invidia,brava anche per le zeppole.Ciao un bacio eBUONA PASQUANino

  3. che bella questa treccia…mi piace l’idea delle uova intere crude al centro dell’impasto…da provare:-)Annamaria

  4. Buona pasqua stellina! Che bell’idea per il pic-nic di pasquetta, quasi quasi.. e che mi dici delle zeppole? sembrano buonissime! Buone feste! Baci

  5. ciao Carmen….ma altro ch ebrutto anatroccolo…questo bolg è splendido…sei bravissima, mi fa piacere averti trovato!!! complimenti per questa treccia…da provare!!!

  6. sono capita qui per caso… e che meraviglia, ti ho messo tra i preferiti 🙂 ciaoooe questa la provo alla prima occasione!!!!

  7. Ciao,questa brioche è bellissima,come un sacco delle tue ricette che non avevo mai avuto la fortuna di incrociare..meglio tardi che mai!!

  8. Carissima Carmen bella briosche provero’ a farla senza il bimbi che non ho, ma é talmente chiara la tua descrizione che voglio proprio provare. Baci

  9. Capitata per caso attraverso vari link da altri blog e sono rimasta veramente stupita da quante belle cose riesci a preparare per la gioia dei miei occhietti golosoni!!Complimenti sei molto brava!!Ti auguro una buona giornata e ti seguirò con molto interesse d’ora in poi.Silvia

  10. Meno male che sei ripassata dalle mie parti, l’ultima volta che sono venuta a trovarti c’erano dei problemi e temendo un virus non sono più passata. Adesso va tutto bene, questa treccia è fantastica, mi piace molto quest’idea. Un abbraccio e a presto.

  11. Que bello! Carmen, I don’t speak Italian, but I speak Portuguese and it is not so hard to understand… this bread is sooo beautiful!

  12. Il tuo blog è super, le ricette sono così invitanti! Dovrò assolutamente provare qualcosa, tornerò a trovarti di sicuro. Io ho un blog ancora piccolo, ma se vuoi passare…

  13. Grazie mile per la “visita” nelle il mio blog. Il tuo blog sei molto belo e me piachiuto tantissimo. Io no scrivo molto bene in italiano…preferisco parlare…sto ancora imparando a scrivere. Questa ricetta è un pecato.Bacio,Fabr­icia.

I commenti sono chiusi.